Curriculum vitae del Dr. Gaspare Palmieri

Psichiatra e Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 1999 e specializzato in Psichiatria nella stessa Università nel 2003. Durante la specializzazione ho trascorso  un anno presso l’Università di Manchester per approfondire la tecnica della psicoterapia interpersonale psicodinamica.

Nel 2007 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi su uno strumento (il CORE-OM) per la misurazione degli esiti della psicoterapia.

Dal 2004 lavoro come medico psichiatra presso la Casa di Cura Villa Igea di Modena e svolgo attività libero professionale ambulatoriale.

Nel 2004 ho portato a termine un corso quadriennale in psicoterapia cognitiva costruttivista  presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC), dove sono diventato successivamente codidatta.

Sono stato professore a contratto presso il Corso di laurea in Tecnico della riabilitazione psichiatrica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.

Sono attualmente docente presso la Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Modena e presso la Scuola di Psicoterapia Psicodinamica Breve di Modena. Svolgo dal 2016 attività di supervisione clinica presso la Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi.

Da alcuni anni collaboro come web-journalist per il giornale di informazione psicologica State of Mind (http://www.stateofmind.it/author/gasparepalmieri/)

Sono promotore del Progetto Psicantria (http://www.psicantria.it/ita/), di psicoeducazione attraverso la canzone e con cui organizziamo workshop sull’uso della canzone nella riabilitazione psichiatrica rivolti a tutte le figure sanitarie.

Sono autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e ho partecipato come relatore a diversi congressi nazionali e internazionali.

Hai bisogno di una consulenza?

Contattami